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Anno nuovo, vita nuova e, a volte, anche casa nuova. Sì, perché nella vita i cambiamenti sono all’ordine del giorno e spesso arrivano quando meno ce li aspettiamo. Capita così che, magari per motivi familiari o di lavoro, decidi che è arrivato il momento di cambiare casa.
A volte i cambiamenti sono minimi, magari si resta nella stessa città ma si cambia semplicemente zona, si acquista una casa più grande o più piccola a seconda delle esigenze. Si punta su quella deliziosa villetta con giardino per far giocare i bimbi o far scorrazzare i nostri amici a quattro zampe, oppure su quel magnifico appartamento in centro o comunque che si trova proprio a due minuti dall’ufficio.
Altre volte si ha l’esigenza di cambiare proprio aria, andare in un’altra regione, spostarsi dal Sud al Nord o viceversa. Qualunque sia il grado di cambiamento, dopo aver individuato la casa dei sogni, arriva il momento di tornare un attimo con i piedi per terra. Già perché spesso, prima di acquistare, bisogna vendere.
E allora eccoti lì, in bilico tra una vecchia casa da lasciare e da mettere in vendita e una nuova vita che ti aspetta. Esaltante? Certo che sì. Ma vendere casa non è sempre la cosa più facile del mondo e chi non è avvezzo al mondo immobiliare potrebbe ritrovarsi con qualche gatta da pelare.
Cosa fare dunque? Per prima cosa calma e sangue freddo: ecco come vendere la tua casa e, soprattutto, cosa fare se l’hai già messa in vendita da un po’ senza risultati.
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La situazione è più frequente di quello che si pensa: decidi di vendere casa, fai un po’ di foto da mettere online, magari inizi con il passaparola tra parenti e amici giusto per spargere la voce, punti a un buon prezzo. È fatta: hai messo in vendita la tua casa.
Poi inizia l’attesa. A volte una lunga, lunghissima attesa. Il telefono non squilla, gli amici spargono la voce ma nessuno chiama: quei pochi che si sono affacciati a dare un’occhiata non sono troppo soddisfatti del prezzo, della posizione, delle rifiniture.
Pensi che è un caso, che prima o poi gli acquirenti arriveranno, ma intanto i giorni passano, i mesi pure e la casa resta lì insieme ad una certezza che inizia a farsi sempre più strada nella tua mente: non riesci a vendere casa.
Ma perché non riesci a venderla? Eppure ti sembra che sia tutto a posto: la casa è confortevole e ben posizionata, il prezzo è ottimo (o almeno così sembra a te), le foto…bè, forse avresti potuto scattarne di migliori, in effetti non le rendono troppa giustizia. Ma insomma, la casa non si vende e non riesci a capire dove stai sbagliando.
Il primo passo da compiere è far valutare la tua casa. Stai mettendo in vendita un immobile di cui probabilmente non conosci il reale valore. Magari l’hai comprata tanti anni fa, aveva bisogno di lavori che non sono stati fatti oppure al contrario l’hai ristrutturata tutta. Ma lo hai comunicato ai potenziali acquirenti?
Saper vendere una casa è un’arte e richiede degli strumenti giusti, quelli in grado di far percepire ai potenziali acquirenti tutto il valore di quell’immobile.
Dunque, per prima cosa devi assolutamente far valutare la tua casa, scoprire il suo reale valore, un valore che dev’essere calcolato su elementi oggettivi come il valore catastale, la rendita catastale e molto altro.
Fatto questo andrà calcolato il giusto prezzo: non quello che ti piacerebbe spuntare perché è la cifra di cui hai bisogno per comprare la tua nuova casa. Occorre che il prezzo della casa che stai vendendo rifletta l’attuale mercato immobiliare, che riporti il giusto prezzo al metro quadrato e che tenga conto di tutti gli elementi che concorrono a formare un prezzo equo. Tra questi rientrano: aspetti intrinsechi ed estrinsechi, l’anzianità della casa, posizione, metri quadri, numero di vani e molto altro.
Una volta che hai fatto valutare la casa che hai intenzione di vendere e che hai calcolato il giusto prezzo, arriva il momento della pubblicità.
Si dice sempre che la pubblicità è l’anima del commercio e vale anche per il settore immobiliare. Come pensi di riuscire a vendere la tua casa se non lo comunichi a nessuno? È vero che il passaparola è sempre utile, ma non puoi certo pensare di affidarti solo a questo metodo.
Vendere una casa senza pubblicizzarla è veramente difficile, perché rischi di restringere tantissimo le opportunità e di richiamare esclusivamente quei pochi potenziali acquirenti che si trovano nelle vicinanze. E no, non basta mettere due foto buie in rete o appendere il cartello fuori dal cancello con la scritta VENDESI.
Per vendere la tua casa occorre promuoverla nel modo giusto e nei posti giusti.
Va bene il cartello fuori dal cancello, ma contatta un’agenzia immobiliare in modo da poter pubblicare un annuncio come si deve: online, sui maggiori siti di compravendita immobiliare e anche sui giornali di annunci. Inoltre, punta su foto di qualità, luminose, fatte in modo che facciano risaltare i punti di forza della casa che stai vendendo. Solo così potrai raggiungere un pubblico potenziale vasto e interessato realmente, aprendoti a numerose opportunità.
Ricorda che spesso i potenziali acquirenti non vivono per forza in zona, magari abitano in altre città o regioni. Temi che nessuno da così lontano si prenderà la briga di venire a visitare la tua casa? Oggi esiste la possibilità di effettuare tour virtuali per visitare qualsiasi casa si desideri, anche distante, e valutare se valga la pena partire per visitarla realmente.
Lo sappiamo, vendere casa non è una passeggiata e richiede diverse competenze per non sbagliare o per evitare di perdere tempo inutile. Ecco perché è fondamentale rivolgersi ad un’agenzia per vendere la propria casa nel modo migliore possibile, risparmiando tempo ed energie. Così sarà l’agenzia ad occuparsi di valutare la tua casa, suggerirti il giusto prezzo di vendita, fare le foto e pubblicizzare la vendita.
Scommettiamo che con un’agenzia al tuo fianco non dovrai più preoccuparti di non riuscire a vendere la tua casa?
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